Processo di integrazione

Abbattere le barriere per sentirsi
parte integrante della comunità.

PROGETTO

Il progetto COLORS FROM INDIA nasce dal bisogno di integrare nel Cilento, in particolare nelle comunità di due comuni salernitani limitrofi, Capaccio Paestum e Giungano, numerosi giovani provenienti dall’est del mondo e residenti nel territorio suindicato ormai da diversi anni.

Il territorio di riferimento

Le nostre rappresentano piccole realtà del sud della Campania; i loro abitanti, legatissimi alla propria storia e alle proprie tradizioni, hanno, negli anni, creato un tessuto sociale a maglia stretta e spesso, i giovani immigrati faticano ad inserirsi nella società. Il territorio di riferimento, oltre ad essere meta di molti turisti per i percorsi naturalistici, i Templi di Paestum, il mare e le cascate di Tre Monti, rappresenta anche un territorio della Piana del Sele, la terra di produzione della mozzarella di bufala campana, tra le più buone al mondo;

per tale ragione, negli ultimi anni, centinaia di indiani si sono trasferiti a Capaccio Paestum e a Giungano per lavorare sia nei diversi B&B del posto, sia nelle numerose aziende bufaline del territorio. I nostri concittadini provenienti dall’India rappresentano un popolo molto rispettoso, spesso si mostrano timidi e addirittura, in molti casi, non parlano né l’italiano, né l’inglese. Al loro arrivo sono quasi sempre disorientati e incapaci di chiedere anche il minimo indispensabile che occorre conoscere per poter vivere in una società.

Processo di integrazione

Sentirsi parte integrante della comunità

Il nostro progetto vuole favorire un processo di integrazione di questi cittadini, in particolare dei più giovani, affinché possano sentirsi parte integrante della comunità ed usufruire di tutti i servizi offerti dai Comuni, dal Piano di zona e da tutti gli enti che lavorano per i cittadini. A seguito di numerosi incontri, anche e soprattutto occasionali, di noi giovani cresciuti a Giungano e a Capaccio Paestum, con ragazzi immigrati e qui residenti anche da diversi anni, è nata l’idea di promuovere un progetto del genere, perché crediamo che sia fondamentale, per la nostra società del futuro, avere persone attive e totalmente integrate nella società. Il nostro obiettivo, quindi, è abbattere, attraverso questo progetto, le barriere che ci dividono da queste persone e riuscire, quindi, ad avviare un processo di integrazione degli immigrati dei comuni di Giungano e di Capaccio Paestum.

COLORS FROM INDIA

Il nostro obiettivo è abbattere, attraverso questo progetto, le barriere e riuscire ad avviare un processo di integrazione degli immigrati dei comuni di Giungano e di Capaccio Paestum.

EUROPEANIDEAS
VIA RENATO DE MARTINO, 21
Salerno
P.Iva 95180320657

Social Networks

Seguici per scoprire tutte le nostre attività.

© Copyright COLORS FROM INDIA. All Rights Reserved